State trascorrendo un fine settimana in Alta Badia, nel cuore del Trentino Alto Adige, e non sapete dove andare a mangiare a pranzo? Questa è una zona per i veri appassionati della montagna, ma anche dell’ottima cucina, ed è per questo che offre numerosi ristoranti, dove è possibile gustare piatti tipici o ricette della tradizione. Oggi pranziamo insieme all’Hotel Ciasa Salares, nel ristorante La Terrazza.
L’hotel Ciasa Salares è un hotel a 5 stelle costruito dalla famiglia Wieser negli anni sessanta, con l’intento di farne un luogo di classe, ma allo stesso tempo accogliente, proprio come se fosse una casa, dove ospitare i viaggiatori in vacanza in Alta Badia.
Al suo interno si trovano due ristoranti: La Siriola – un celebre stellato Michelin – e La Terrazza. Ed è proprio di quest’ultima che vi parlo oggi. Ci son stata la prima volta a settembre, dopo un’uscita in bicicletta, e due settimane fa durante uno dei miei weekend con gli sci.
A quale tipo di serata/pranzo è adatto questo ristorante.
La Terrazza è perfetto per la pausa pranzo. Grazie alle grandi vetrate entra tantissima luce e si può mangiare ammirando il meraviglioso paesaggio da cartolina. Quest’anno con la neve non vi dico che magia! D’estate vi consiglio di restare fuori sulla terrazza, per godersi il sole e i profumi della natura incontaminata. Potete comunque fermarvi qui anche per cenare!
Con chi andare.
Questo ristorante è ideale per qualsiasi gruppo di amici e per famiglie, si trova comunque all’interno di un hotel chic e rinomato, ma l’atmosfera è molto conviviale. Non occorre essere in abito da sera, anzi essendo vicinissimo alle piste da sci ci si può fermare anche con la tuta e gli scarponi!
Cosa ordinare.
La cucina è ad alti livelli e il menu è molto vario: si trovano sfiziosi entree ed antipasti, zuppe e primi di pesce, secondi di carne molto tradizionali e una vasta selezione di dessert. Consiglio l’orzotto alla zucca con burro di rosmarino e mandorle tostate e la cotoletta alla milanese con patate saltate e marmellata di mirtilli rossi. Se siete amanti della pasta dovete ordinare gli spaghetti “Faella” al pomodoro, con mozzarella di bufala e olio al basilico, una vera delizia. La qualità delle materie prime si percepisce già soltanto dai profumi che arrivano quando arriva la portata. Da amante dei dolci al cioccolato ho optato per il tortino con gelato alla vaniglia, un classico ma ben rivisitato. Per quanto riguarda la carta dei vini c’è una vasta scelta, non mancano delle ottime birre artigianali.
I piatti sono molto semplici, possono piacere anche ad un bambino, ma gli accostamenti di sapori sono davvero azzeccati tanto da lasciarti quell’irrefrenabile voglia di tornare!
Ambiente.
Il ristorante La Terrazza è un posto molto “coccoloso” e ospitale, con interni in legno e arredi moderni. Il punto forte è sicuramente l’ampia veranda, perfetta per sorseggiare un calice di vino durante la bella stagione. Non si trova sulle piste, ma si può raggiungere tranquillamente con gli sci, seguendo un semplice percorso.
Fascia di prezzo.
Non rimaneteci male se il conto è abbastanza elevato: considerate che ci troviamo a Corvara, inoltre ritengo che il prezzo sia proporzionato alla cucina ricercata (gli ingredienti come ho detto prima sono freschissimi e genuini) e alla qualità del servizio.