Avete mai pensato di esplorare la Napa Valley a bordo di un treno? È il momento perfetto per pensare alle vacanze estive e la California è una delle top mete da visitare nel 2018, soprattutto se siete amanti dei bei paesaggi e del buon vino. Fate come me, salite sul Napa Valley Wine Train e recatevi nelle migliori cantine della California, vi assicuro che sarà un viaggio davvero inebriante e memorabile!
Nella Napa Valley ci sono 450 aziende vinicole che producono più di trenta vini diversi di alta qualità, oltre a grappe e brandy. Questa meravigliosa zona è attraversata da una ferrovia, ed è qui che transita il famoso Napa Valley Wine Train.
Attivo dal 16 settembre 1989, questo antico treno restaurato, trasporta i turisti in un rilassante viaggio di andata e ritorno della durata di 3 ore attraverso la Napa Valley: si parte dalla cittadina di Napa, si attraversano le città di Yountville, Rutherford e Oakville, fino ad arrivare a St. Helena. In questi 58 km si costeggiano quindi i principali vigneti della regione e le svariate cantine.
A seconda del giorno della settimana, il treno si ferma in differenti stazioni e chi ha prenotato la visita può scendere e prendere un piccolo pullman per dirigersi verso una delle tante cantine. In ogni tappa si fa una degustazione diversa.
Durante tutto il viaggio in treno viene servito del cibo, che viene preparato dallo chef all’interno del vagone cucina: si tratta di una vera e propria esperienza gastronomica, si assaggiano piatti gourmet realizzati con prodotti freschi e sostenibili, in più devo dire che torna molto utile per evitare di perdere i sensi dopo qualche bicchiere di vino!
Il Napa Valley Wine Train è composto da nove carrozze, tra cui quella degustazione, la sala da pranzo e quella panoramica, appena sono salita ho subito pensato all’Orient Express, super caratteristico e ricco di storie. E infatti, anch’io ho lasciato un pezzo della mia qui, facendo nuove conoscenze e condividendo una giornata con persone nuove e cordiali.
Io ed il mio ragazzo abbiamo fatto quattro degustazioni, quindi siamo scesi in quattro posti diversi, che dire, ce li siamo goduti tutti appieno, senza pensieri di dover tornare e guidare (anche perché come già vi ho detto, qui sono molto severi e si rischia moltissimo viaggiare in auto anche se si ha bevuto solo un bicchiere).
Un’esperienza autentica che consiglio vivamente a tutti quelli che hanno intenzione di passare per la Napa Valley!