Cosa significa ecosostenibilità ed immissioni zero nel settore alberghiero? È la sfida dell’Hotel Milano Scala, un green boutique hotel immerso nel cuore della città lombarda, che unisce al lusso e al comfort una particolare attenzione all’ambiente. L’ho visitato nei giorni scorsi e vi racconto quello che ho visto.
L’Hotel Milano Scala è un meraviglioso hotel a 4 stelle situato nel cuore di Brera, il quartiere bohémienne per eccellenza della capitale lombarda; l’hotel è ospitato in uno storico palazzo milanese dell’800 ed è a pochi passi da altre zone centrali come il Duomo, Piazza della Scala, il Quadrilatero della Moda e soprattutto è vicinissimo ai più importanti musei e monumenti. La Pinacoteca di Brera è per me una delle gallerie d’arte antica e moderna più belle in assoluto!
È in una posizione super strategica per visitare la città, ma anche per muoversi per lavoro visto che in pochi minuti sia con il taxy che con i mezzi ci si trova ovunque.
È composto da 7 piani, dispone di 4 suite, 6 junior suite, 11 superior, 3 executive, 30 doppie classic, 8 singole e una terrazza all’ottavo piano, che a mio avviso è anche una delle vere chicche di questo hotel, dato che permette di avere una visuale dall’alto di Milano davvero pazzesca. Nella Sky Terrace, durante la stagione primaverile ed estiva, vengono spesso organizzati dei veri e propri aperitivi, con cene e pranzi legati alla filosofia Green. In inverno la terrazza apre alle 18:00 per godersi un aperitivo vista Milano e nelle giornate terse si può vedere pure il monte Rosa.
Infatti, la caratteristica di questo hotel è l’attenzione posta nei confronti dell’ambiente, della natura e dell’ecosostenibilità: è il primo hotel cittadino a “emissione zero”, in quanto tutta l’energia necessaria viene prodotta senza rilasciare anidride carbonica nell’ambiente; inoltre c’è un forte impegno nel promuovere una sana alimentazione e nel valorizzare i prodotti territoriali e biologici, realizzando proposte gastronomiche tipiche della tradizione italiana, con un occhio di riguardo per coloro che seguono una dieta vegetariana e vegana. “Green & Glocal” è proprio il concept gastronomico ideato da Hotel Milano Scala, tanto che nel settimo piano è stato creato nel 2015 un orto nel quale vengono coltivate erbe aromatiche, fiori, frutta e verdura utilizzate poi nella preparazione dei piatti del menù.
Al piano terra si può riposare o bere un drink nel raffinato Lounge e nella Foyer Libreria, un salotto con libreria tematica multimediale con soffitto in cristallo che permette la vista su un incantevole giardino verticale.
Ho apprezzato tantissimo anche i piccoli concerti che accompagnano il momento della colazione, è impossibile non svegliarsi di buon umore e cominciare la giornata con il piede giusto, con questa melodia rilassante di sottofondo. Si respira davvero un’atmosfera magica, accogliente e davvero unica!
In questi ultimi anni sono stati numerosi i premi e i riconoscimenti vinti da Hotel Milano Scala, come ad esempio, il Premio Hospitality Award 2012, il Premio QPrize 2015 e il Premio Speciale Hortus 2015, quest’ultimo ottenuto per un’applicazione coerente e originale dei principi della sostenibilità. Non solo, la Concierge Riva Zamero è stata eletta tra i migliori concierge di Milano.
Spero di avervi incuriositi!! Se passate per Milano ve lo consiglio e se già abitate in città non perdetevi l’aperitivo in terrazza, è decisamente romantico, parola mia!