Se vi trovate a Bassano del Grappa e avete voglia di coccolarvi con del buon tartufo e degli ottimi primi, vi consiglio di fare un salto al Ristorante da Bauto, un delizioso locale situato appena fuori il centro storico che, con la sua centenaria tradizione culinaria, è capace di conquistare anche i palati più sopraffini.
Era l’estate del 1917 quando fu inaugurato questo ristorante, all’epoca una modesta osteria gestita da Nonna Teresa, ed oggi, cento anni dopo, Fiorenzo Zanon, forte degli insegnamenti del padre e dei nonni, conduce con la stessa passione l’attività di famiglia, portando in alto il nome della cucina veneta.
Sono stata a cenare da Bauto con il mio fidanzato di recente, è stata una serata molto piacevole e di qualità. Ecco la mia impressione.
A quale tipo di serata è adatto questo ristorante.
Decisamente per chi ha voglia di trascorrere una serata romantica, all’insegna della tranquillità e soprattutto quando si ha voglia di coccolarsi con del buon cibo, preparato con cura e con prodotti di stagione super freschi.
Con chi andare.
In coppia, con il proprio fidanzato o in piccoli gruppi. Se siete una compagnia numerosa e un po’ chiassosa ve lo sconsiglio vivamente.
Cosa ordinare.
Il ristorante è famoso per la selezione di carne veneta, in primavera per gli Asparagi Bianchi di Bassano e in questa stagione per il Tartufo bianco del Piemonte. Infatti, se dovete andare in questo periodo vi suggerisco proprio di ordinare i piatti a base di tartufo d’Alba, che sono la vera attrazione del locale (il proprietario ve li farà vedere personalmente, pesandoli e descrivendoveli con una passione mai vista prima!). Sicuramente come antipasto optate per l’ovetto con il tartufo e come primo per i tagliolini al tartufo, che in realtà sarebbero buoni con qualsiasi sugo, essendo fatti a mano sul momento, oltretutto il signor Fiorenzo ci ha mostrato anche come vengono preparati. Buona e di qualità anche la carne con il tartufo sopra, ma a mio avviso i primi piatti hanno una marcia in più. Ottima anche la carta dei vini.
Fascia di prezzo.
Il prezzo è alto, e vi avverto già di non spaventarvi troppo quando aprirete il mini menù dedicato al tartufo, né tantomeno di credere che si tratti di uno scherzo: il prezzo segnato è per una persona. Comunque è giustificato dalla qualità del prodotto.
Ambiente.
Il locale è rinnovato, ma molto tradizionale, si trova tranquillamente posto dove parcheggiare e anche vicino, quindi ragazze, potete indossare i tacchi senza dover fare i chilometri prima di entrare!