Durante l’estate si mangia meno e spesso per via del caldo non si ha nemmeno tanta voglia di cucinare. Ma c’è un però: la cosa divertente di questa stagione è che ci si può sbizzarrire per creare dei piatti freddi leggeri e veloci – sfruttando le verdure colorate di stagione – che volendo si possono anche preparare in anticipo, senza quindi dover star troppe ore sui fornelli! Oggi vi preparo un primo piatto molto gustoso: farfalle prosciutto e melone.
Forse tutti conoscerete la classica pasta fredda condita con ingredienti semplici e freschi come mozzarella, pomodorini e basilico; un’ottima alternativa a questo primo sono le farfalle con prosciutto e melone.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di pasta tipo farfalle
- 4 fette di melone fresco
- 100-150 gr di prosciutto crudo
- qualche rametto di timo
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e lasciarla leggermente al dente (attenzione perché la cottura delle farfalle è particolare, nella parte centrale saranno sempre un po’ più dure proprio per la loro forma). Dopo averla scolata, condire la pasta con un filo d’olio e lasciarla raffreddare. Nel frattempo tagliare a dadini il melone e a striscioline il prosciutto, dopodiché versare il tutto in una terrina insieme alle farfalle. Non possono mancare le erbe aromatiche! Mescolare e aggiungere qualche fogliolina di timo per aromatizzare e dare un profumo irresistibile alla pasta fredda, aggiungendo un tocco in più al vostro piatto. Conservare la pasta per qualche ora in frigo, e poco prima di servirla lasciarla a temperatura ambiente.
Per accompagnare questo delicato primo ci vuole assolutamente un vino bianco come il Bocara dell’Azienda Agricola Cavazza. Garganega in purezza, libera espressione delle colline vulcaniche della Doc di Gambellara, questo vino ha un colore giallo paglierino brillante, un profumo floreale-fruttato e un sapore fresco, elegante, sapido, ben bilanciato, perfetto per essere servito ad un pranzo estivo.
E ora non vi resta che invitare a pranzo i vostri amici!