Quando si parla di Sicilia, la mia mente e il mio cuore volano a Cefalù. Questa è infatti una località molto particolare che, non a caso, è una delle perle più antiche della Trinacria, al punto che si pensa sia stata fondata dai greci addirittura mille anni prima della nascita di Cristo. Da dove deriva il suo nome? Dal greco “Kefaloidion”, che a sua volta deriva da “kefalé”, che significa “testa”.
Cosa vedere a Cefalù
Cefalù è una città balneare ricca di attrazioni turistiche, proprie di un patrimonio culturale e paesaggistico riconosciuto a livello europeo e internazionale. Una delle mie mete preferite è il Duomo di Cefalù che, imponente e circondato da bellissime palme, rientra da pochi anni nella lista dei Patrimoni dell’Unesco; la seconda tappa obbligatoria in questa città è l’affascinante Tempio di Diana, compreso nella cinta muraria della città. Un luogo che vale assolutamente la pena di visitare è anche il lavatoio medievale: tra vasche e teste di leoni, è uno dei posti più evocativi della zona. Infine, se siete amanti del gelato, vi consiglio di non perdervi lo Sherbeth Festival che si tiene a settembre.
Le migliori spiagge di Cefalù
Cefalù è ricca di spiagge, lidi e insenature per tutti i gusti: basti pensare a Spiaggia Caldura, con i suoi ciottoli e le sue rocce tipiche. Per gli amanti dei tuffi come me, è sicuramente scelta più che azzeccata. Naturalmente, se si parla di spiagge, non si può non nominare il lido di Cefalù, una distesa di sabbia aurea a pochi passi dal centro, connotata dalla limpidezza delle sue acque e non a caso ricca di turisti. Capo Playa è una validissima alternativa, che consiglio soprattutto agli appassionati di vela e windsurf. Infine, la meta più amata dai ragazzi: la spiaggia Pollina, dove la sera si fa sempre festa e non mancano le occasioni per divertirsi.
Cosa mettere in valigia?
Per godersi uno spettacolare viaggio estivo a Cefalù bisogna preparare bene la valigia e non dimenticare le cose più importanti. Il primo ingrediente, naturalmente, è il costume: elemento immancabile per godervi le meravigliose spiagge di questa località. Per scegliere quello che più vi piace basta visitare siti come yoox.com, dove potete trovare costumi da mare di tantissimi modelli diversi. Ricordatevi di riservare uno spazietto in valigia alla vostra crema solare protettiva, da usare non solo in spiaggia ma anche durante le gradevoli passeggiate in città, perché posso assicurarvi che a Cefalù il sole picchia come non mai. Anche le infradito dovrebbero finire nella lista delle cose indispensabili: fate in modo che siano comode, perché potreste perdervi per ore fra le viuzze della città. Infine, come fare a meno della macchina fotografica? Non dimenticate questo oggetto indispensabile per immortalare momenti e paesaggi durante la vostra vacanza.