La meta perfetta per una vacanza al mare e per sfuggire al freddo di casa? Miami, senza ombra di dubbio: una località dove potersi rilassare e godere della bellezza delle spiagge, ma senza dover rinunciare al lato glamour, alla mondanità e ai party sfrenati.
Miami si distingue per un clima tropicale, con inverni piacevolmente caldi ed estati piuttosto afose, con delle temperature che si aggirano tra i 16 e il 30°C: ecco perché il periodo migliore per visitarla va da settembre a maggio. Le prime cose che si associano a Miami sono il sole, il mare, le palme, il costume da bagno e gli occhiali da sole, tuttavia, visitare questo luogo significa anche conoscere altri aspetti meno convenzionali, come ad esempio i vari quartieri dell’arte e del design.
Detto ciò, cosa si può fare a Miami durante le vacanze invernali? Miami Beach è sicuramente una delle prima cose da vedere. La famosa spiaggia, lunga 35 miglia, che va da South Beach a Sunny Isles, è frequentata da tantissimi giovani che amano praticare sport e amano la tintarella. Io ho alloggiato proprio in questa zona, all’Hotel Mondrian a South Beach, nella bellissima baia di Byscaine, che ho scelto oltre che per la bellezza, anche per la posizione strategica (ve lo consiglio essendo vicinissimo all’aeroporto).
Miami offre tantissime cose da fare anche di sera, Ocean Drive resta sempre una delle aree più animate della città, con una ricca offerta di locali, discoteche e pub. Anche di giorno questa zona è molto affollata, in particolare di ragazzi e ragazze che si dilettano sui pattini. Proprio come nei film! Per un aperitivo glamour non dovete dimenticarvi di passare all’hotel Pelican, dove c’è sempre una curata selezione di cocktails.
Se avete dei giorni in più e non sapete cosa fare, vi consiglio di affittare una macchina e fare un giro nella bellissima e curatissima isola di Key Biscayne, a circa 7 km dalla terraferma. Qui si trovano la Crandon Park Beach, una delle spiagge più belle della zona e il vecchio faro di Cape Florida, sicuramente uno dei punti più suggestivi.
Per le appassionate di shopping non dovete perdervi la Collins Avenue, una via con un alto concentrato di negozi di abbigliamento luxury e con moltissime gallerie d’arte e negozi di design. Se vi piace il cibo piccante, siete nel posto giusto, qui infatti si sente moltissimo l’influenza del sud per lo meno nella cucina, particolarmente speziata e dai gusti molto forti.
Le cose da fare sono comunque moltissime, ci sono sempre feste e sicuramente avere degli agganci e delle conoscenze lì mi è servito per non perdermi gli eventi e gli angoli più esclusivi di questa città.
Spero di esservi stata utile e ovviamente fatemi sapere se avete intenzione di passare il Natale a Miami!